CONDIZIONI DI FORNITURA.
VENDITA
La nostra azienda, come certificato dal Manuale della Qualità, ha come obbiettivo la “Soddisfazione del Cliente” al fine di conseguire tale scopo ritiene opportuno definire alcune regole onde instaurare un duraturo e corretto rapporto con il cliente e questo ben oltre i criteri imposti dal ns. sistema ISO 9001-2015.
I punti essenziali trattati sono:
- Collaborazione con il cliente;
- Ordini di vendita;
- Ricevimento e consegna materiali;
- Riservatezza;
Essendo la nostra azienda certificata (ISO 9001-2015), l’ Ente certificatore ci fa obbligo del rispetto delle relative norme: questo vuol significare che nel rapporto cliente fornitore il cliente deve adeguarsi ai ns.capitolati di vendita e eseguire determinate procedure.
a) Collaborazione con il cliente
Nel instaurare un nuovo rapporto l’ azienda mette a disposizione del cliente le proprie risorse tecniche al fine di definire compiutamente l’ oggetto del contratto, e cioè le caratteristiche del tipo di trattamento da eseguire.
L’ azienda esegue trattamenti “standard”i cui risultati sono sempre garantiti nell’ ambito delle tolleranze ammesse dalle norme inerenti tali tipi di lavorazioni.
L’azienda è comunque pronta ad esaminare di volta in volta la fattibilità di trattamenti; in questa fase il nostro ufficio tecnico è a disposizione del cliente per la definizione delle caratteristiche tecniche, le metodologie di lavorazione e i parametri da conseguire.
b) Ordini di vendita
Tutti gli ordini dei clienti devono contenere conformemente ai requisiti richiesti dal Sistema di Qualità le seguenti informazioni:
- Tipo di materiale/i;
- Quantità;
- Termini di consegna;
- Trattamento richiesto;
- Eventuali riferimenti a normative;
- Eventuali riferimenti a specifiche proprie;
- Termini di pagamento;
- Imballaggio;
- Resa
In sede di trattativa e/o richiesta d’ offerta il cliente oltre a capitolati tecnici deve allegare o comunque definire le condizioni di fornitura in special modo in riferimento a propri collaudi e metodi di controllo nonché nel caso di più fornitori alla rintracciabilità delle forniture.
Nel caso di forniture ripetitive sarà cura dell’ azienda stabilire contrattualmente “condizioni standard” applicabili per tutta la durata del contratto, resta a discrezione dell’azienda la possibilità di variare le condizioni sopraccitate in caso di oggettive mutazioni di mercato.
Trattandosi di lavorazioni a ciclo continuo con impianti con determinate potenzialità, e quindi tempi di attrezzamento ed avviamento, l’ azienda si riserva la possibilità di stabilire dei minimi per ogni lotto di produzione su specifiche del cliente l’ azienda si riserva di stabilire dei minimi garantiti per tutta la durata del contratto.
c) Ricevimento e consegna dei materiali
Il nostro servizio di accettazione sulla base delle proprie procedure esegue un controllo del materiale in ingresso, nel caso vengano riscontrate delle Non-Conformità con quanto dichiarato dai documenti di accompagnamento, il materiale viene accantonato a disposizione del cliente al quale è unico è domandata la decisione di merito, sarà comunque cura del nostro servizio segnalare immediatamente le Non-Conformità rilevate.
L’ azienda non risponde di difetti e/o perdite verificatesi durante i trasporti.
d) Riservatezza
Sarà cura del cliente conservare e non divulgare eventuali informazioni, specifiche tecniche, metodi di lavorazione dei quali venisse a conoscenza durante il rapporto con l’ azienda.
COMUNICAZIONE RELATIVA AI PREZZI DI LAVORAZIONE
Riteniamo anzitutto opportuno rendere noto che la determinazione del prezzo delle nostre lavorazioni avviene tenendo conto di una serie di parametri:
- il volume del singolo pezzo;
- la quantità del materiale lavorato, inteso per barile o per telaio appositamente approntati;
- lo spessore di copertura;
- il peso specifico;
- la superficie;
- la qualità richiesta nelle lavorazioni;
Pertanto, è facile intuire come ogni singolo particolare necessiti di un suo prezzo specifico, che non è trasferibile alla generalità delle altre lavorazioni, per le quali, di volta in volta, è necessario determinare il costo.
Alla luce di quanto sopra, è opportuno che i signori clienti – qualora debbano a loro volta definire un preventivo per le ditte committenti – provvedano a richiedere alla nostra ditta la determinazione preventiva del costo del singolo pezzo da trattare, evitando così spiacevoli malintesi, che si trasformano in perdite economiche.
Naturalmente siamo sin d’ora a dichiararci disponibili ad una proficua collaborazione in tal senso.
ADEGUAMENTI TECNICI NEL PROGETTO “TOTAL QUALITY”
Come ormai da tempo segnalato dalla stampa specializzata, anche in Italia è diventato primario, nella politica industriale, l’ obbligo strategico di orientamento del prodotto al concetto di “qualità totale”. Ciò significa che ogni prodotto, maggiormente per quello ad alto valore intrinseco, debba essere realizzato in ogni sua fase di lavorazione, con la più alta cura ed attenzione all’ esaltazione delle sue massime potenzialità.
La nostra azienda è ben cosciente di questa nuova ricerca e per quanto di ns. competenza abbiamo effettuato gli opportuni investimenti, alla luce del prefissato obbiettivo. Peraltro, poiché la Qualità totale si realizza con il contributo e l’ interessamento attivo di ognuna delle aziende che in ogni fase di realizzazione del prodotto, contribuiscono alla sua formazione a chiedere la vostra collaborazione, che ricadrebbe comunque con abbondanza a vostro vantaggio.
Alla luce di quanto sopra, ci permettiamo di segnalarVi una serie di accorgimenti e di adempimenti che, qualora posti in atto, consentirebbero al nostro lavoro di fornire il massimo risultato, a tutto vantaggio dei pezzi lavorati.
- Le singole lavorazioni, dovrebbero essere accompagnate dalla tabella contenente le caratteristiche ed i parametri richiesti nella fattispecie.
- Ogni materiale da trattare dovrebbe essere accompagnato dalla tabella contenente i dati relativi alla sua composizione fisica.
- I materiali da trattare devono essere esenti da oli, grassi, ruggine, paste di rettifica o abrasive, nonché ogni altro prodotto chimico che in qualche modo possa interagire con i prodotti di trattamento, o limitare l’ efficacia.
- Chiedere preventivamente – quanto necessario – la nostra consulenza in ordine ai trattamenti più opportuni, più economici e comunque più consoni alle lavorazioni che si intendono ottenere. (Peraltro è nostra abitudine segnalare alle ditte clienti le lavorazioni più opportune, rispetto a quelle richiesteci).
Riteniamo in fine di dover segnalare:
a) che i particolari trattati evidenziano diverse tonalità, qualora il pezzo sia parzialmente lavorato prima del trattamento;
b) l’azienda usufruisce della collaborazione di un attrezzato laboratorio chimico, in grado di determinare le cause di errate lavorazioni e trattamenti;
c) i controlli sul materiale trattato devono essere effettuati immediatamente, e contestati nel breve periodo; gli eventuali scarti devono essere accompagnati dal certificato di errore, e non possono essere accettati dopo che essi hanno subito una ulteriore lavorazione;
d) al fine di evitare sterili contestazioni, la nostra azienda si riserva di trattare campioni di particolari trattati, onde effettuare i necessari controlli, in caso di divergenze sulle lavorazioni effettuate.
Crediamo in questo modo di adempiere sempre meglio al nostro compito di soddisfare con competenza, professionalità, serietà ed economicità le richieste anche della più qualificata ed esigente clientela.